"I will do everything with deep attention. My work at home, in the office, in the world,—all duties, small and great,—will be performed well with my deepest attention."

"L'Aikido non serve per correggere gli altri è per correggere la propria mente. Questo è l'Aikido".

Queste due splendide affermazioni incarnano lo spirito con cui l'associazione intende promuovere il "risveglio" e la diffusione dell'Aikido. La prima frase è tratta dalle
Yogoda Daily Affirmations di Swami Paramahansa Yogananda e la seconda è del Maestro Morihei Uyeshiba fondatore dell'Aikido.



martedì 16 novembre 2010

Stage di Aikido ADO-UISP Piemonte pro UNICEF



I bambini sono il nostro futuro, una risorsa che si deve coltivare nel presente con la creazione dei giusti presupposti idonei per una crescita in linea con la loro vitale natura. Lo stage del 7 novembre, organizzato dal comitato regionale Ado - Uisp piemontese a favore dell’Unicef, ha voluto sottolineare e valorizzare l’importante ruolo che hanno i bambini in una società moderna che vuole evolvere e crescere. Un appuntamento di Aikido la cui partecipazione di tutti i praticanti non è stata un semplice pro-forma, ma una concreta presenza, un modo di esserci in maniera incondizionata in termini sia di contributo economico e tecnico. Sono stati raccolti 978,00 € devoluti interamente al comitato territoriale Unicef di Torino, una somma importante che si è potuta raggiungere anche grazie a Maestri e praticanti che non hanno potuto partecipare fisicamente all’evento, ma che hanno voluto ugualmente inviare il loro contributo, mostrando sensibilità per la finalità dell’evento. L’Ado - Uisp ha dimostrato, con questa manifestazione, che l’Aikido non è solo una disciplina orientale di nicchia, racchiusa in se stessa e scollegata dal tessuto sociale, ma ne è parte integrante e che può dare un importante sostegno per un costante miglioramento.
Il Presidente dell’Unicef di Torino, la Signora Tiziana Nicolai ha presenziato alla manifestazione e ha spiegato che il contributo sarà destinato all’emergenza Pakistan, un sostegno per le vittime delle inondazioni. Anthony Lake dell'UNICEF e Josette Sheeran del WFP ( Programma Alimentare Mondiale ) hanno lanciato questo appello dopo aver effettuato una visita alle attività umanitarie nel distretto di Muzzafargarh, nella provincia del Punjab, una delle parti più colpite del paese.«Man mano che la crisi si allarga e si approfondisce, si manifesta una triplice minaccia» ha riferito Sheeran. «La gente ha perso le sementi, i raccolti e le loro fonti di reddito, rimanendo senza casa, esposti alla fame, disperati. La situazione è estremamente critica. Abbiamo urgente bisogno di un impegno continuo e più forte per la gente del Pakistan in questo momento di crisi.»I tassi di malnutrizione nelle zone inondate erano alti già prima che l’ondata di piena costringesse a sfollare milioni di persone, lasciando i bambini piccoli ancora più a rischio di contrarre malattie legate all’acqua. L'Unicef fornisce ogni giorno acqua potabile a circa 2 milioni di persone e lavora con misure igienico-sanitarie per prevenire gravi epidemie. La manifestazione organizzata dal settore Aikido dell’Ado - Uisp piemontese ha portato la conoscenza, in un nuovo ambito, di questa terribile emergenza e con l’augurio che possa esaurirsi al più presto il nostro pensiero è proiettato al prossimo appuntamento che intendiamo organizzare a favore dell’Unicef .

Nessun commento:

Posta un commento